Banner 728x90 - due pneumatici presso

LA NUOVA FERRARI 488 Gtb VI LASCERA' SENZA PAROLE








Si può esagerare, ma con stile. Quello di una Rossa è inconfondibile, anche se dietro ha un motore turbo, in luogo del tradizionale aspirato. Molto del fascino della 488 GTB, i cui primi esemplari verranno consegnati ai fortunati clienti da settembre, deriva anche da questo.

Ovvero dall’aver compiuto un salto concettuale, ma anche pratico, nel sistema di propulsione: motore 3.9 V8 turbo benzina a iniezione diretta da 670 cavalli, cento in più rispetto al modello precedente (ovvero la 458, che invece era spinta da un aspirato). La sorpresa, tuttavia, sta nel fatto che il comportamento di questo propulsore, come spiega il responsabile del team motoristico Vittorio Dini, “è stato reso simile a quello di un aspirato tradizionale grazie all’elettronica”. Perché il turbo sarà anche più efficiente e meno inquinante, ma l’esperienza di guida made in Maranello pretende un vortice ascendente quasi interminabile di giri e prestazioni, e il cliente affezionato del Cavallino (60% di fedeltà al marchio per questo tipo di vetture, addirittura 73% negli Usa) non ci rinuncerebbe mai.

Così come alla performance pura, che i numeri spiegano più di ogni altra cosa: 0-100 in 3 secondi, 0-200 in 8,3 secondi, 330 km orari di velocità massima e una coppia poderosa di 760 Newtonmetri disponibile già dai 3.000 giri.





All’interno, tutto gira intorno alla plancia. Che, a sua volta, è interamente orientata si chi guida, con il volante stile F1, tutta la strumentazione ben visibile e i comandi a portata di mano. Più “pulito” il lato passeggero, che tuttavia ha a disposizione anche un display a scomparsa per l’infotainment di bordo.

I primi esemplari della 488 GTB verranno consegnati ai clienti a partire da settembre (210.935 euro il prezzo di listino).




Nessun commento:

Posta un commento