Banner 728x90 - due pneumatici presso

NUOVE RIFORME PER IL CODICE DELLA STRADA.... cosa cambia?




In autunno la nuova legge arriverà in aula. Ecco i cambiamenti  del codice della strada, ma anche delle  patenti di giovani e ottantenni.

Una delle novità riguarda i punti della patente, che dopo l’approvazione del testo di modifica saranno decurtati anche a chi guida un motorino fino a 50 cc di cilindrata ed a chi guida le cosiddette “minicar”, per le quali è sufficiente la patente “AM”, in caso di violazioni del codice della strada. Anche per loro, in caso di recidive che portassero all’annullamento di tutti i punti, potrebbe quindi scattare il sequestro della patente.

La stessa sanzione di decurtazione punti varrà anche per chi possiede la patente A1 e commette infrazioni al codice della strada, guidando moto e scooter con cilindrata fino a 150 cc.

Per quanto riguarda gli ottantenni, scatta invece una limitazione come quella prevista per i neopatentati. Al raggiungimento della soglia degli 80 anni, gli automobilisti potranno guidare solo vetture con un limite di potenza. 

Per i neopatentati, la legge delega prevede invece alcuni vantaggi: il limite di potenza in vigore potrà essere superato se in auto è presente una persona che abbia conseguito la patente da oltre 10 anni, ed inoltre, se il neopatentato non commetterà delle infrazioni al codice della strada che hanno come conseguenza la decurtazione di punti sulla patente, il limite di potenza decadrà dopo soli 6 mesi invece dei 12 attualmente previsti.

Una ipotesi sulla quale si stanno facendo delle verifiche riguarda le corsie preferenziali dei mezzi pubblici, che potrebbero essere aperte anche a ciclomotori e biciclette, ipotesi che in alcune città è già stata attuata. Un’altra prescrizione che sarà contenuta nella riforma del codice stradale riguarda l’abbassamento della cilindrata necessaria per viaggiare in autostrada con un motociclo, che passa da 150 a 120 cc, comprendendo così anche la grande quantità degli scooter di 125 cc di cilindrata, che potranno così transitare sulle tangenziali cittadine.


Nessun commento:

Posta un commento