Banner 728x90 - due pneumatici presso

ADDIO ALLE AUTO STORICHE - Il Governo tasserà le auto dai 20 a 30 anni










Il Governo con la Legge di Stabilità 2015 annullerà i commi 2 e 3 della legge 342/2000, tasserà le auto dai 20 a 30 anni




Quando mancano i soldi si cercano ovunque. Sicuramente questo è stato il motto di chi ha deciso di introdurre la tassa di proprietà per i veicoli tra i 20 e 30 anni, anche se di interesse storico. Questo è un provvedimento miope, perché raccoglierà qualche spicciolo, confrontato con i costi dello Stato, solamente il primo anno, poi già dal secondo molti proprietari rottameranno o venderanno all'estero le loro amate vetture d’epoca.

Alzando la testa e guardando quello che accade nel resto d’Europa si nota come la Francia non applica alcun tipo di tassa sui veicoli, né patrimoniale né di circolazione. Che tutti gli altri Paesi impongono tasse automobilistiche di gran lunga inferiori di quelle italiane. Pertanto sarebbe stato giusto mantenere l’esenzione a vent'anni perché in tale periodo gli Italiani pagano molto di più di quanto paghino in venticinque o trent'anni i cittadini europei. Anche in questa occasione lo Stato ha scelto la strategia apparentemente più banale e di nessuna lungimiranza, ma cosa ancora più triste: che alla fine dei conti questa modifica distruggerà ricchezza diminuendo quindi l’ammontare totale delle tasse versate. Una classica situazione in cui perdono i cittadini e perde anche lo Stato. Andiamo pur avanti così.

Nessun commento:

Posta un commento