Banner 728x90 - due pneumatici presso

BOLLO 2015: TUTTE LE NOVITA'



Le sostanziali novità nel 2015 per il pagamento del bollo riguardano il fatto che l’importo sarà determinato in base alla cilindrata ed alla quantità delle emissioni inquinanti.
Gli aumenti saranno decisi dalle singole regioni. Un primo calcolo prevede un aumento medio del 12%.

Per chi non pagherà il bollo entro il 31 gennaio, a 14 giorni dalla scadenza l’aumento è dello 0,2% a cui va aggiunto un 2,5 % di interessi di mora su base annua, se lo farà entro 30 giorni dalla scadenza, oltre alla somma prevista dovrà pagare unasanzione pari al 3%della tassa originaria e gli interessi legali giornalieri pari ad una percentuale annua del 2,5%.
Chi pagherà con un ritardo dal trentesimo giorno all’anno dovrà versare la tassa più unasanzione del 3,75% e gli interessi legali giornalieri calcolati sui giorni di ritardo. Chi, invece, pagherà l’anno prossimo, dopo dodici mesi dal termine ultimo, andrà incontro ad una sanzione del 30% più gli interessi.
Sono esenti dal pagamento le auto elettriche, le auto a gas metano o Gpl per i primi cinque anni di immatricolazione e le auto con 30 e più anni di età. Le auto storiche con un’anzianità tra i 20 ed i 30 anni dovranno invece pagare il bollo per intero. 

L’esenzione dal bollo è riconosciuta anche ai disabili

Nessun commento:

Posta un commento